Laboratorio di lettura

(genitori, familiari e quanti vorranno partecipare )

Biografia natalizia 2019

L’idea alla base della proposta è che la scuola è un ambiente di educazione e cultura, in cui interagiscono vari soggetti : adolescenti, genitori, docenti, dirigente scolastico. Solo dalla sinergia , dal dialogo e dalla collaborazione di ciascuna di queste parti dipende il successo del percorso scolastico degli alunni in termini di maturazione personale e culturale.

Alla luce di questa considerazione si è pensato alla possibilità per genitori, familiari ed adulti in genere, di partecipare  ad  un gruppo lettura che, attraverso la modalità laboratoriale e la lettura di romanzi e/o saggi, possa esplorare percorsi possibili e costruttivi per affrontare la condizione di analfabetismo sentimentale che genera incomunicabilità tra le generazioni e un  senso di disagio e di malessere.

La LETTERATURA , attraverso i ROMANZI , racconta, descrive, rappresenta l’universo delle emozioni e ciascun lettore  può essere condotto in questo mondo, proiettandosi fuori da sé e avere, dunque , quel tanto di distacco che è necessario per non essere travolto e sopraffatto , ma per osservare con chiarezza.  Questo rende possibile l’empatia, l’analisi e la riflessione e aiuta a cercare soluzioni  non solo possibili ma anche positive e costruttive.

Il percorso prende il via dalla domanda fondamentale

Chi sono i nostri adolescenti ?

e procede secondo le seguenti fasi :

LEGGERE:

Il gruppo procederà con la lettura di opere che raccontino gli adolescenti nel loro vivere la quotidianità o un’esperienza particolare.

RIFLETTERE:

Dopo una prima lettura ed un confronto collettivo ,verranno proposte altre possibili scelte bibliografiche e ad approfondimenti degli aspetti emersi

FARE PER PROPORRE:

Potranno essere realizzate delle presentazioni multimediali delle opere per proporre la loro lettura anche   a chi non ha aderito al laboratorio, diffondere la passione per la lettura e condividere la conoscenza di autori e/o romanzi, creando una sorta di archivio bibliografico .

Il laboratorio avrà cadenza di un incontro ogni tre settimane a partire da giovedì  28 Novembre ore 14:15-15:45 (vedi calendario)

Le date potrebbero subire variazioni , compatibilmente con gli altri appuntamenti ed impegni scolastici delle docenti che coordinano il laboratorio.


Incontri con la Dott.ssa Roberta Cesaroni

Nel mese di dicembre è stato attivato un “Spazio di ascolto” con la coach adolescenziale Dott.ssa Roberta Cesaroni rivolto a tutti gli studenti del nostro Istituto che avvertono il bisogno di un supporto per un disagio personale specifico.
In accordo con la Dott.ssa Cesaroni sono stati programmati, inoltre, due incontri rivolti ai genitori di tutti gli studenti per affrontare il tema delle problematiche emergenti nell’adolescenza.
Gli incontri si terranno nell’aula magna del nostro istituto
Venerdì 24  e 31 gennaio alle ore 17 – 19