Programma Erasmus+, ecco tutte le scadenze del 2020 – Info cooperazione

Il Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” ha intrapreso da anni un cammino di internazionalizzazione attraverso progetti Erasmus + nel settore VET e Scuola.

Il primo progetto, dal beneaugurante nome Welcome, aveva come scopo la possibilità di offrire ai nostri studenti e alle nostre studentesse la possibilità di usufruire di tirocini formativi all’estero. Questo progetto, approvato nel 2015, è stato solo l’inizio di una proficua collaborazione con una rete di altri istituti della provincia, di cui il nostro istituto è stato capofila, e con la cooperativa Operam (Welcome APS) , formata da ex studentesse del nostro liceo: a Welcome sono seguiti Welcome 2, ShapEU ReshapEU.

Oltre al settore VET, il Liceo si è aperto ad altri tipi di progettazione Erasmus+ con To fake or not to fake, progetto etwinning con il partner belga Miniemeninstituut sulle fake news, MoveIt, per l’aggiornamento metodologico e l’approfondimento delle competenze linguistiche in inglese del personale docente, e Climart, partneriato strategico con l’obiettivo di divulgare la tematica dei cambiamenti climatici attraverso il linguaggio dell’arte e della creatività.
Partecipare a progetti Erasmus è un’opportunità per studenti, docenti e l’intero Istituto. Per gli studenti significa accrescere il proprio bagaglio culturale attraverso il confronto con realtà diverse; sviluppare senso di indipendenza, autonomia e flessibilità; approfondire le competenze comunicative in lingua straniera, in una parola diventare appieno cittadino europeo. Per i docenti, vuol dire accrescere le opportunità per lo sviluppo professionale e rafforzare la qualità dell’insegnamento-apprendimento. Ma soprattutto, il programma Erasmus + ha una ricaduta positiva sull’intero istituto e la comunità in cui è immerso, in quanto innesca cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione.

Progettare mobilità e partenariati influisce sulle modalità organizzative e la capacità di lavorare in gruppo per creare strategie didattiche più stimolanti per gli alunni.

Negli anni, sempre più studenti e docenti hanno avuto modo di poter beneficiare di una mobilità, condividendo esperienze altamente formative. Pochi giorni fa, la candidatura del nostro liceo per l’accreditamento Erasmus + è stata approvata, sia nel settore Scuola sia nel settore Formazione, il che implica un rinnovato sforzo nel settennio 2021-2027.

Non ci resta che augurare buon Erasmus a tutti!

Programma Erasmus+ 2021-2027

ShapEU

ReshapEU

MoveIt

Climart